Avv. Alessandra Chiantoni

Alessandra Chiantoni nasce a Camposampiero (PD) il 16 gennaio 1984 e si laurea presso l’Università degli Studi di Ferrara facoltà di Giurisprudenza dapprima concludendo il corso di laurea triennale con una tesi in diritto processuale penale e poi il corso di laurea specialistica con una tesi in Storia del diritto romano – diritto criminale.
Nel 2013 inizia la pratica forense presso lo Studio legale Bettiol-Zanotto e nel 2015 si abilita alla professione forense.

Nel 2016 si iscrive all’Albo degli Avvocati di Padova e rimane all’interno dello Studio legale Bettiol- Zanotto come collaboratrice dell’Avv. Prof. Rodolfo Bettiol e lavorando in proprio.

Nel corso dell’attività formazione, prima e professionale poi, si è occupata prevalentemente di diritto penale nelle cause in materia di malattie professionali (es. amianto correlate); di reati patrimoniali all’interno di organizzazioni criminali; alla fase di esecuzione della pena anche per detenuti in regime di 41 – bis c.p., oltre alla partecipazione in qualità di parte civile nei processi atti ad accertare la responsabilità penale degli amministratori di Istituti di credito.

Nel frattempo prosegue la sua formazione partecipando prima ad un master in materia di modelli di organizzazione di gestione e controllo ex D.lgs. n. 231/2001 e recentemente sul trattamento dei dati sensibili alla luce del nuovo GDPR Reg. Ue 2016/679.

Attualmente sta completando il corso biennale della Scuola territoriale Franco Antonelli per l’esercizio dell’attività di difesa nel processo penale indetta dalla Camera Penale di Padova in accordo con l’Unione delle Camere penali Italiane e del Veneto.

È stata relatrice in alcuni convegni nelle seguenti materie:

  • reati contro la famiglia organizzato dal Comune di Montegrotto;
  • cyberbullismo indetto dall’Ordine degli psicologi del Veneto;
  • responsabilità medica a seguito della riforma Gelli-Bianco organizzato dall’Associazione dei medici legali e del lavoro.

Si occupa attualmente di diritto penale apprestando la difesa in fase stragiudiziale e giudiziale a persone offese e/o indagati o imputati persone fisiche che a persone giuridiche nell’ambito della responsabilità amministrativa degli enti, nei procedimenti penali avanti alle Autorità Giudiziarie quali: Giudice di Pace, Tribunale in composizione monocratica che collegiale,
Corte D’Assise e Corte d’Appello e Corte D’assise d’Appello in materia di:

– infortuni sui luoghi di lavoro e malattie professionali correlate;
– reati contro la persona.
– reati contro la famiglia;
– reati contro la p.a.;
– reati contro il patrimonio;
– reati fallimentari;
– reati bancari;
– reati in violazione del codice della strada.

Appresta altresì, consulenza alle società nella redazione di modelli di gestione controllo ex D.lgs. n. 231/2001 e modelli privacy.

È iscritta alla Camera Penale di Padova De Castello e all’Associazione Italiana Giovani Avvocati sezione di Padova A.i.g.a.

Lingue parlate: italiano e inglese.

CONTATTI
Tel. 049.652818 – Fax. 049.651074
e-mail: avv.alessandrachiantoni@gmail.com
alessandrachiantoni@studiolegalepadova.it

pec: alessandra.chiantoni@ordineavvocatipadova.it